L’obiettivo della divisione é di progettare ed introdurre strumenti atti a controllare l’andamento economico finanziario interno attraverso la sistematica produzione di report indicativi del grado di efficienza produzione e dei flussi di cassa gestionali.


La progettazione del sistema di controllo di gestione presuppone l’individuazione dei fattori critici di successo aziendale nonché la definizione delle metodologie di calcolo, dei canali entro cui fare confluire i flussi informativi, delle tecniche di elaborazione dei dati, delle basi di riparto dei costi comuni fissi e delle altre specifiche tecniche.


Il sistema di controllo é in grado di far confluire i dati in schede di costo/ricavi relativi ai singoli oggetti di rilevazione scelti (la divisione di affari, la tipologia di clientela, il punto vendita. le commesse, etc). Ció al fine di controllare periodicamente (mensilmente, trimestralmente, etc.) l’andamento economico finanziario (al di là dei dati contabili) e di individuare gli eventuali scostamenti nel tempo e/o rispetto ai valori previsti in budget.


Detti flussi informativi vanno dunque ad innestare in un sistema di budgetin, e consentono di rendere evidenti alla direzione aziendale, attraverso una analisi comparativa, le aree, i processi gestionali, le divisioni, le funzioni, che hanno raggiunto e/o fallito gli obiettivi prefissi, espicitando, tra le pieghe dell’intera struttura aziendale, le sacche d inefficienza o la maturità del business.


In tal senso é possibile utilizzare il sistema non solo come strumento di controllo operativo ma anche quale supporto per lo sviluppo di nuove strategie commerciali, per la riconfigurazione della struttura organizzativa, per lo svolgimento di analisi comparative make or buy e per l’introduzione di schemi retributivi di gain sharing finalizzati all’incremento dei margini di rendimento produttivo e/o alla flessibilizzazione dei costi del lavoro.


A corollario dell’attività descritta, la divisione svolge studi di pianificazione economico finanziaria finalizzati alla creazione di impresa ed alla individuazione di nuovi percorsi strategici.